Uomini e profeti. Ciclo: Maestre che insegnano a pensare

Inserito nella trasmissione di Rai Radio 3 “Uomini e profeti”, il ciclo di approfondimento “Maestre che insegnano a pensare” analizza cinque grandi pensatrici del Novecento:  Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein, Maria Zambrano ed Etty Hillesum.

Partendo dalla loro figura umana, viene approfondita la filosofia e il metodo di analisi della realtà di queste cinque studiose, che comprende sia la percezione delle esperienze vissute sia le loro ricerche.

Perché ascoltare questo programma: Il programma si pone come obiettivo quello di ricostruire e riscoprire queste figure importantissime per la filosofia del Novecento, in realtà spesso poco valorizzate e conosciute solo per alcuni aspetti del loro pensiero. Volendo eliminare questa visione parziale, la trasmissione ricostruisce in modo pressochè completo la visione filosofica delle pensatrici. (Giulia Lauria Mancini)


Lusso da scioperati 

Così Giovanni Verga definì, con una consapevole dose di provocazione, l’arte del suo tempo. E oggi? Che cosa resta e che valore ha l’espressione artistica, culturale, letteraria, musicale, teatrale? Che spazio occupa tutto ciò che non è “lavoro”?
In questo momento difficile,  noi del gruppo cultura, ‘scioperati’  nelle ambizioni corali per forza maggiore, continuiamo a pensare che  quello che è detto lusso sia un bisogno primario del nostro mondo e allo stesso tempo una inesauribile linfa di vita.

Condividi sui social:

Lascia un commento