Collaborazione tra Vivat Academia e AMA – Almae Matris Alumni

Vivat Academia e Almae Matris Alumni hanno siglato un protocollo che le impegna a collaborare per dare supporto agli Studenti nel passaggio dall’Università al mondo del Lavoro tramite la promozione di Borse di Studio e Premi di Laurea.


Un gran risultato che nasce da un percorso iniziato diversi anni fa nella collaborazione tra Associazioni studentesche, esperienza da cui molti dei nostri Soci arrivano, ed Alma Mater Studiorum, che ha sempre avuto un occhio di riguardo per per questo tipo di attività.

AMA e Vivat Academia

Durante gli anni della Goliardia, vissuti da molti di noi, il rapporto con l’Università è stato costante e molto proficuo dal punto di vista umano e formativo; per questo non sono mancate occasioni di incontro e confronto sui progetti SVQFO (Sacer VenerabilisQue Fictonis Ordo) assieme all’allora Magnifico Rettore Francesco Ubertini.

AMA e Vivat Academia

Grazie anche a questa vicinanza con l’Alma Mater abbiamo sviluppato l’idea di Vivat Academia, che nella sua forma primordiale doveva essere quella “cosa” che avrebbe supportato e aperto porte importanti a studentesse e studenti universitari.
I colloqui col Magnifico sono diventati più assidui e i semplici allineamenti sui progetti, hanno lasciato spazio a momenti di brainstorming pieni di fogli condivisi da riempire.

AMA e Vivat Academia

Dopo un’anno dalla nascita di Vivat Academia, ci siamo resi conto che l’Università di Bologna aveva già dentro di sé una sezione particolarmente affine a ciò che stavamo costruendo: l’Almae Matris Alumni.
A quel punto avevamo due opzioni: replicare oppure collaborare per diventare ancora più forti insieme.

AMA e Vivat Academia

I punti di contatto diventano sempre più numerosi e a quel punto non c’è nessuna ragione per impedire a Ivan Fraioli, Presidente di Vivat Academia, di entrare nel Consiglio Direttivo di Almae Matris Alumni, come Vice Presidente.

AMA e Vivat Academia

Da quel momento in poi il grande passo successivo: redigere un accordo formale di collaborazione tra Vivat Academia e AMA, assieme a Chiara Berti (Presidente AMA e Socia di Vivat Academia), coinvolgendo Nicola Gallazzi (Team Leader Gruppo Engagement) e Debora Casoli (Consiglio Direttivo AMA).

AMA e Vivat Academia

Di fatto quindi la nascita di questo accordo potremmo considerarla contemporaneamente il traguardo di un percorso iniziato spontaneamente anni fa e l’inizio di un nuovo cammino, che comincia da queste due firme.

AMA – ALMAE MATRIS ALUMNI

Per maggiori informazioni
Visita il sito dell’Associazione Almae Matris Alumni
Piattaforma AMA Community – disponibile anche per Android e IOS.

Condividi sui social:

Lascia un commento