Riproduci video su B-CORP Webinar 4 aprile 2022

4 APRILE 2022 – ORE 18:00 – ZOOM Meeting

È arrivato il momento di parlare di B-Corp e Società Benefit, che negli ultimi anni sono diventate anche in Italia un vero e proprio “movimento” costituito da aziende diverse per storia, settore e dimensione, pronte ad unire le proprie forze per realizzare un business centrato sui valori di: responsabilità, trasparenza e innovazione.

IL WEBINAR

B-Corp e Società Benefit sono i due “modelli organizzativi” di impresa sostenibile a cui le aziende aderiscono volontariamente aggiungendo all’impegno nel generare profitto, quello di “migliorare un pezzo di Mondo” dal punto di vista sociale e/o ambientale. 

“Società Benefit” è un tipo di forma giuridica legalmente riconosciuta che un’azienda può assumere, mentre “B-Corp” è una certificazione ufficiale rilasciata da B Lab attraverso la misurazione di alcune performance.
Le differenze fra i due modelli sono da riscontrarsi dal punto di vista giuridico e amministrativo.

GLI SPEAKER

SPEAKER_B-CORP_WEBINAR-2021

PROF. STEFANO ZAMAGNI

Stefano Zamagni è un economista e accademico italiano, ex Presidente dell’Agenzia per il terzo settore, apprezzato in tutto il mondo per i suoi studi in materia di economia sociale. Dal 27 marzo 2019 è Presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali.

Per il Webinar “B-CORP SOCIETA’ BENEFIT – Economia civile e Nuove professioni della sostenibilità” tratterà i temi: economia politica, economia civile e la nuova responsabilità sociale dell’impresa.

DOTT. GIUSEPPE BRUNI

Giuseppe Bruni, fondatore ed ex Presidente di NISB (Network Italiano Società Benefit), fondatore e membro del board di Go4Benefit.

Per il Webinar “B-CORP SOCIETA’ BENEFIT – Economia civile e Nuove professioni della sostenibilità” tratterà i temi: B-Corp e società Benefit: i nuovi paradigmi dell’impresa sostenibile. Le nuove professioni di management per l’impresa sostenibile.

ING. ANDREA GRILLENZONI

Andrea Grillenzoni è il Direttore Generale, Vicepresidente e Consigliere di Amministrazione di Garc SpA B-Corp da Maggio 2015, azienda attiva nei settori dell’edilizia industriale e dell’ambiente. Consigliere di Amministrazione in alcune società attive nel campo della gestione dei rifiuti.

Per il Webinar “B-CORP SOCIETA’ BENEFIT – Economia civile e Nuove professioni della sostenibilità” tratterà i temi: investire nella sostenibilità e l’esperienza di Garc, una delle prime B Corp Italiane.  

Sustainable Development Goals

Sustainable Development Goals_WEBINAR 2021

Ma quali sono gli OBIETTIVI che B-Corp e Società benefit devono perseguire?

Le B-Corp e le Società benefit devono impegnarsi a rispondere almeno a uno di questi obiettivi, dimostrando il loro impegno e i risultati ottenuti nel tempo.

VIVAT ACADEMIA APS

Viale Alfredo Oriani, 20 – 40127 – Bologna

C.F. 91422010370

Privacy

Questo sito rispetta la tua privacy e intende fornirti un’informativa completa sui dati raccolti durante la navigazione e sulle modalità di utilizzo degli stessi.

Per maggiori informazioni leggi la nostra informativa.

Per sapere quali cookie vengono registrati sul tuo computer e a cosa servono leggi la nostra cookie policy.