Cultura e Attività

PRESENTAT'ART
"DUE DI BRISCOLA" - F. Legni

Presentazione Due di Briscola | Il Libro | L’Autore | Racconta la tua Opera

Presentat’Art è un contenitore/evento volto a promuovere le opere di autori, artisti, musicisti, per offrire ai nostri Soci e non (ancora!) Soci serate di Compagnia, Amicizia, Vino, Arte e Idee. 

PRESENTAZIONE "DUE DI BRISCOLA"

Franco Legni

Autore: Franco Legni

Titolo: Due di Briscola

Casa Editrice: Giunti Editore

Anno: 2010

 

Data: 8 giugno 2022

Ore: 19:00

Location: Circolo CostArena  – Via Azzo Gardino 48 – BO

 

Presentano:  Jacopo Angiolini e Francesca Fincato

 

Libri in vendita da libreria Giunti di Bologna

IL LIBRO ​

Dalla moquette rossa di un salotto anni Settanta al grigio pavimento di una cella puzzolente, il passo può essere breve. Basta avere le amicizie giuste e Nichi Moretti, pessimo avvocato con la passione per le cattive compagnie, ne vanta delle migliori… Arrestato nel suo studio in circostanze imbarazzanti, diviene un detenuto modello, cocco del direttore della prigione e felice compagno di cella di un carcerato obeso e alquanto omosessuale… fino a che si presenta l’occasione di evadere. E quale nascondiglio migliore di Barcellona e del covo di un clan di spacciatori africani completamente fuori di testa? Al fianco di Nichi un cast mirabolante di personaggi, che comprende (in ordine casuale): un mago livornese, una spogliarellista nana, un barbiere pachistano, qualche onorabile prostituta, un gigante nero e Gigliola, la madre dell’avvocato: la più petulante, fastidiosa e adorabile fiancheggiatrice della storia della letteratura. Dalle carceri italiane ai bordelli di Praga passando per il Barrio Chino di Barcellona e la periferia toscana, l’esilarante avventura di un antieroe per eccellenza. Perché i perdenti, i diseredati, i “due di briscola” valgono poco, ma a volte con una sola carta vincono la partita e conquistano il piatto…

L'AUTORE

Franco Legni è nato a Prato, dove vive e scrive fingendo di lavorare come avvocato. Nel 2003 ha perso il volo di ritorno dal Cairo scampando a un disastro aereo. Ha corso coi tori a Pamplona ed è stato arrestato in Bielorussia per possesso di documenti falsi. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo libro con una casa editrice specializzata in riviste pornografiche. Nel 2016 a bordo di un cargo commerciale ha risalito il Rio delle amazzoni fino a Manaus. Per Giunti nel 2019 ha pubblicato Io, Nichi Moretti. Le voci che Nichi Moretti sia il suo alter ego sono false e tendenziose, sebbene i suoi amici le ritengano assolutamente fondate.

racconta LA TUA OPERA

VIVAT ACADEMIA APS

Viale Alfredo Oriani, 20 – 40127 – Bologna

C.F. 91422010370

Privacy

Questo sito rispetta la tua privacy e intende fornirti un’informativa completa sui dati raccolti durante la navigazione e sulle modalità di utilizzo degli stessi.

Per maggiori informazioni leggi la nostra informativa.

Per sapere quali cookie vengono registrati sul tuo computer e a cosa servono leggi la nostra cookie policy.