SUPPORTO AGLI STUDENTI | PARTECIPA | SPEAKER | GALLERY | PROGETTO | PARTNER

PERCHE' SUPPORTARE GLI STUDENTI E DIVENTARE PARTNER?

Per il 5° anno consecutivo, Vivat Academia organizza l’Evento annuale dedicato alla Premiazione dei vincitori delle Borse di Studio e Premi di Laurea, in collaborazione con le Aziende finanziatrici.

Durante l’evento verrà presentato il Progetto Borse di Studio e Premi di Laurea portato avanti dal Team Borse di Studio di Vivat Academia, che si pone l’obiettivo di essere mediatore e referente per le Aziende che decisono di supportare gli Studenti, per l’Università di Bologna e per gli Studenti stessi che vengono accompagnati in questo percorso verso il loro futuro. 

VENERDì 12 LUGLIO | ORE 19:00

THE SYDNEY HOTEL – Via Michelino 73, 40127 Bologna BO

GALLERY

SPEAKER

CHIARA BERTI

Professoressa del corso “Governance delle smart cities”. Dal 2012 presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e dal 2019 presso Bologna Business School. Da oltre 10 anni svolge attività di consulenza strategica e direzionale per aziende di diversi settori e nella Pubblica Amministrazione, come Health City Manager e Sustainable Manager. Membro del CdA di Acer Promos per la Città Metropolitana di Bologna. Past President nel Consiglio Direttivo della community di Ateneo Almae Matris Alumni dell’Università di Bologna.

Svolge l’attività professionale tradizionale affiancando anche strumenti di finanza agevolata e costruendo partenariati pubblici e privati per la partecipazione a bandi e gare europee.

E’ socia fondatrice di Mediterranei, una cooperativa digitale di professionisti e aziende della trasformazione digitale nata per promuovere l’innovazione tecnologica e sociale nelle organizzazioni. Un progetto mutualistico in cui il lavoro dei soci, supportato da una preziosa rete di esperti ed enti di ricerca e formazione, permette di accelerare la capacità delle imprese ad accedere a conoscenze tecnico-scientifiche avanzate e di generare nuove tecnologie industriali. Un nuovo approccio all’innovazione human-centered, che prevede la convergenza di molteplici ambiti disciplinari come l’informatica, l’ingegneria, l’economia, le scienze sociali e la psicologia con tecnologie avanzate quali l’Intelligenza Artificiale, l’Extended Reality, la Blockchain e l’Internet of Things.

Ha rilanciato la community di Ateneo come Presidente dell’Almae Matris Alumni dell’Università di Bologna dove continua con il proprio impegno in Consiglio Direttivo come Past President. E’ impegnata in diverse associazioni di volontariato locale nelle quali si dedica per costruire una comunità più inclusiva per Alessandro, Francesco e le future generazioni.

Quali sono le vere minacce per le Aziende oggi?

SKILL GAP: divario tra le competenze offerte dal mercato del lavoro rispetto alle esigenze delle imprese;

SKILL OBSOLESCENCE: obsolescenza delle competenze per invecchiamento della forza lavoro

SKILL SHORTAGES: scarsità delle competenze ricercate

OVER/UNDER SKILLING: forza lavoro con competenze non allineate alle necessità aziendali

Quali sono i VANTAGGI che il Progetto Borse di Studio può portare alle Aziende?

PRESIDIO DEI TALENTI
L’opportunità di poter entrare in contatto con tutti gli studenti partecipanti al percorso

PARTECIPAZIONE ALLA COMMISSIONE GIUDICATRICE
Composta da: 
1) Board dell’azienda 
2) Professore dell’Unibo 
3) Membro di Vivat Academia 

EMPLOYER BRANDING
Comunicare ai potenziali prossimi collaboratori quali sono le caratteristiche che rendono unico e peculiare il posto di lavoro

COLLEGAMENTO CON IL MONDO ACCADEMICO
Possibilità di comunicare direttamente con gli studenti, i Professori ed i Ricercatori

PROMOZIONE E BRAND AWARENESS

PROGETTO BORSE DI STUDIO E PREMI DI LAUREA

Crescita ed innovazione

Vivat Academia è un network di professionisti che hanno frequentato l’Alma Mater Studiorum di Bologna

Grazie alla creazione di connessioni tra l’Università e mondo delle Imprese il Network garantisce l’accesso a nuove e preziose risorse nello sviluppo del Business Aziendale.

Vivat Academia si pone l’obiettivo di creare sinergie tra le aziende ed il mondo accademico, favorendo l’individuazione dei giovani talenti e supportando la Ricerca sulle tematiche inerenti il core business delle imprese.

La nostra proposta

L’organizzazione di Vivat Academia prevede un team dedicato alla definizione di percorsi strutturati di Acquisizione dei Talenti da parte delle imprese.

Il team aiuta le aziende ad individuare le competenze necessarie supportando il percorso di studio dei giovani talenti. Tramite la realizzazione di percorsi dedicati agli studenti iscritti a corsi di studio cari al proprio core business le aziende possono così assicurarsi le competenze necessarie.

Profilo di investimento

Investimento personalizzato in funzione delle esigenze della specifica organizzazione. 

Vivat Academia è un’organizzazione no profit

Le attività vengono erogate dai soci tramite il supporto di finanziamenti pubblici e privati. Questo consente di trasferire il 100% del contributo aziendale agli studenti.

E’ riconosciuta la deducibilità integrale dell’investimento.

PARTNERS

VIVAT ACADEMIA APS

Viale Alfredo Oriani, 20 – 40127 – Bologna

C.F. 91422010370

Privacy

Questo sito rispetta la tua privacy e intende fornirti un’informativa completa sui dati raccolti durante la navigazione e sulle modalità di utilizzo degli stessi.

Per maggiori informazioni leggi la nostra informativa.

Per sapere quali cookie vengono registrati sul tuo computer e a cosa servono leggi la nostra cookie policy.