5 per mille

Devolvi il tuo 5 per mille a Vivat Academia APS

Per devolvere il 5 per mille a Vivat Academia è necessario apporre la propria firma nella PRIMA casella del modulo allegato alla dichiarazione dei redditi (SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46, C. 1, DEL D.LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117, COMPRESE LE COOPERATIVE SOCIALI ED ESCLUSE LE IMPRESE SOCIALI COSTITUITE IN FORMA DI SOCIETA’, NONCHE’ SOSTEGNO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL’ANAGRAFE) indicando il codice fiscale dell’Associazione: 91422010370

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) ad enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.
Rappresenta per il cittadino un modo democratico per sostenere attività socialmente utili senza alcun aggravio, operando una scelta che gli consente di poter orientare direttamente una parte del gettito fiscale dello Stato.

Il cittadino può aderire al 5 per mille in due modi: scegliendo solo il settore di interesse sociale (ad esempio volontariato), oppure inserendo il codice fiscale dell’ente.
Nel primo caso il contribuente deve apporre la propria firma in corrispondenza di una delle 7 caselle presenti nel modello della dichiarazione dei redditi (Modello Unico, CU, 730), corrispondenti alle diverse finalità di destinazione. Chi invece desidera che il proprio 5 per mille sia interamente destinato ad uno specifico ente, dovrà anche scrivere il codice fiscale del soggetto prescelto nell’apposito spazio. In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per mille, questo resterà acquisito alla fiscalità generale.
Si può destinare il 5 per mille anche senza essere soggetti alla compilazione della dichiarazione dei redditi purché tu sia comunque titolare di un reddito soggetto all’Irpef.
Per farlo è sufficiente inserire il codice fiscale dell’ente prescelto nella scheda in fondo alla Certificazione Unica e consegnarla al Caf o alle Poste.

Fai una donazione

Collabora e Sostieni Vivat Academia! 

Scegli la modalità che preferisci per offrire il tuo sostegno a Vivat Academia APS.

Il tuo contributo ci aiuterà a portare avanti i nostri progetti e ti consentirà di restare in contatto con l’Alma Mater e i suoi studenti.

Bonifico:

IBAN IT58 I070 7202 4030 0000 0431 208

VIVAT ACADEMIA APS

Viale Alfredo Oriani, 20 – 40127 – Bologna

C.F. 91422010370

Privacy

Questo sito rispetta la tua privacy e intende fornirti un’informativa completa sui dati raccolti durante la navigazione e sulle modalità di utilizzo degli stessi.

Per maggiori informazioni leggi la nostra informativa.

Per sapere quali cookie vengono registrati sul tuo computer e a cosa servono leggi la nostra cookie policy.